La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (per esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia
La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for every i privati mentre è obbligatoria per i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.
Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano per punire il responsabile ed, eventualmente, for each recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente advert assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
Se un passante assiste a un furto oppure a una lite terminata con uno schiaffo, non potrà sporgere querela al posto della vittima. Se lo facesse, cioè se si recasse dai carabinieri, questi non potrebbero ricevere la notizia di reato.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.
Quanto detto for each l’indagato vale anche for each l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si tabelle risarcimento per morte da incidente stradale sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.
Esposto, denuncia e querela: l’esposto. Con l’esposto i cittadini segnalano all’autorità giudiziaria un fatto di cui sono venuti a conoscenza, quando pensano che possa costituire reato, pur non avendone la certezza.
Sebbene molti ritengano di conoscere questi termini, la realtà mostra che le sfumature tra essi possono condurre a percorsi giuridici molto diversi. Ecco perché approfondire il loro significato è fondamentale.
Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.
Tragedia stradale lunedì all'alba sulla Trionfale. Una donna di forty four anni, F.D.R. le sue iniziali, è morta e un uomo di forty three anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente che ha visto coinvolti un'auto e un camion dell'Ama.
Con l’evoluzione dello stato moderno, strumenti arrive la denuncia e la querela sono diventati essenziali per garantire giustizia in modo civile e ordinato.